Emozioni unica

Verso la metà di gennaio 2013 sono partito per l’Africa: un’esperienza di vita molto toccante e che mi ha lasciato un segno profondo e indelebile nel cuore. Siamo partiti da Vermiglio con Luigi, Savina e altri due compagni di viaggio, Renato e Alessandro. Dopo un lungo viaggio siamo arrivati a Nairobi dove ci attendeva padre Francis. Da qui con un pulmino siamo andati a Mitunguu, viaggio di circa 4 ore.

emozione unica

Appena arrivati c’erano tutti i bambini dell’orfanotrofio e della scuola professionale ad accoglierci con immenso calore e tanta gioia nel cuore. Mi sono trattenuto lì per 15 giorni durante i quali abbiamo fatto vari lavori nel laboratorio di falegnameria della scuola e dei lavori all’esterno. In quei giorni, vivendo a stretto contatto con i bambini, ho provato delle emozioni molto forti, mi sono affezionato a loro per la semplicità in cui vivono, per l’amore che ti trasmettono attraverso sguardi profondi. Penso che non si possono trovare parole per descrivere ciò che si prova.
Nel 2014 ho ripetuto l’esperienza e mi sono fermato un mese; con me è venuta anche mia figlia Giulia e, come me, ha lasciato là un pezzo di cuore. Il nostro sogno è ritornare nel 2015!

Tullio Callegari